Azienda Agricola Olivieri
×
 x 

Carrello vuoto
Domenica, 12 Dicembre 2021 00:00

ZUCCHINE: PROPRIETÀ, BENEFICI E USI IN CUCINA

Difficile trovare chi non ami le zucchine. Si tratta, infatti, di un ortaggio estivo molto apprezzato, anche dai bambini, che ben si presta a tante preparazioni, dall’antipasto al dolce (eh già!).

Prima però di parlare di ricette con zucchine, vogliamo soffermarci sui benefici di questa pianta, originaria dell’America Centrale e presente nella lista della frutta e verdura a giugno.

Le proprietà delle zucchine, infatti, sono molto interessanti e hanno a che fare con l’ottimo contenuto di vitamine e sali minerali, a fronte di pochissime calorie, similmente a quanto abbiamo scoperto sull’anguria, appartenente alla stessa famiglia delle Cucurbitaceae. Scopriamo allora proprietà e benefici delle zucchine e i loro valori nutrizionali.

ZUCCHINE: VALORI NUTRIZIONALI
La pianta della zucchina cresce in maniera rampicante o strisciante, produce dei fiori gialli, commestibili e dei frutti che si raccolgono acerbi quando sono lunghi circa 20 centimetri. Questo è importante perché il frutto di piccole o medie dimensioni ha un sapore migliore, inoltre, senza lasciare maturare troppo la zucchina, la pianta nei mesi estivi è più produttiva. Ma torniamo alle proprietà delle zucchine , partendo dai valori nutrizionali. Oltre ad essere ricche di acqua, come il sedano, e povere di calorie, come le fragole (soltanto 11 per 100 grammi di prodotto), le zucchine sono prive di grassi e colesterolo e consigliate spesso nelle diete.

In Italia si coltivano principalmente la varietà lunga e quella tonda, i cui valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto comprendono:

vitamina A
vitamina C
acido folico
fibre
potassio
manganese
sodio
ferro
calcio
fosforo

fonte: https://www.ilgiornaledelcibo.it/proprieta-zucchine-benefici/

×

Pop Up Panel

Here is the pop up panel you can use to promote any product or products that you think your customers should see at the very bottom of the website. You can use 6 different modules positions between intro-1 and intro-6.

215,00 €

FIND OUT MORE BUY TODAY!


TOP